Quando cerco di accenderlo sento alcune note musicali. Poi appare l'icona di un Macintosh triste con gli occhi sbarrati, su sfondo nero. Cosa fare?
Ci scrive il signor Mario Cattaneo da Milano: "Il mio Performa 6200 non parte più. Quando cerco di accenderlo sento alcune note musicali. Poi appare l'icona di un Macintosh triste con gli occhi sbarrati, su sfondo nero, e una fila di lettere e numeri: 0000000F, a capo, 00000003".
Quando un computer Macintosh o compatibile viene avviato, esegue un controllo di tutte le sue componenti. Normalmente tutto funziona bene: e noi vediamo apparire l'icona del Mac felice. Segue il caricamento di Mac OS.
Il Mac felice appare all'accensione del computer, quando tutto funziona bene.
L'apparizione, viceversa, del Mac triste indica un problema all'elettronica del computer. Lo stesso significato ha la serie di toni musicali - il computer li emette perché non è certo che la connessione con il monitor funzioni, e un tecnico riparatore in caso di assoluta necessità può trarre informazioni dal tono e dalla durata delle note! Nelle macchine con sistema PCI, come i più recenti Power Macintosh, i toni musicali sono sostituiti dal rumore di un incidente d'auto (freni che stridono e crash di lamiere).
Il Mac triste segnala che il nostro computer ha rilevato un problema all'elettronica.
In tutti i casi, l'apparizione del Mac triste blocca l'avvio di Mac OS. Il vostro computer deve probabilmente fare una visita in un laboratorio di riparazione: ma guardando attentamente i numeri che appaiono sotto all'icona potete voi stessi capire quale sia il problema, e forse - addirittura - fare qualcosa. Osservate le ultime quattro cifre della prima riga, e confrontatele con la tabella sottostante, per comprendere dove stia il problema.
Codice numerico
Spiegazione
0001
Errore nelle memorie permanenti ROM. Vanno probabilmente sostituite.
da 0002 a 0005
Errore nella memoria RAM
0006 e 0007
Errore nelle circuiteria interna
0008
Errore nella connessione Apple Desktop Bus
0009
Errore nella gestione della MMU
000A
Errore nella gestione degli slot di espansione
000B
Errore nella gestione del sistema SCSI
000C
Errore nella gestione del floppy
000D
Errore nelle porte seriali
000E
Errore nell'accesso ai dati in memoria
Altri valori
Errore durante l'esecuzione del codice di avvio del sistema operativo
Quindi, se per esempio, l'errore è localizzato nella connessione Apple Desktop Bus (quella usato da tastiera e mouse nei computer grigi o neri) potete provare a spegnere il computer, sconnettere la tastiera, e avviare con il solo mouse. Se il calcolatore presenta il medesimo problema, invertite la situazione e avviate con la sola tastiera. Con un po' di fortuna scoprirete che il problema non sta nel calcolatore, ma solo in uno dei dispositivi collegati. Consultate la tabella sottostante prima di collegare o scollegare un dispositivo al vostro calcolatore: alcune periferiche possono venire manipolate solo a calcolatore spento, se non si vuol correre il rischio di danneggiare il sistema.
Dispositivi da connettere solo a calcolatore spento Tastiera ADB (grigia) Mouse ADB (grigio) Altri dispositivi ADB Dispositivi SCSI Schede PCI Schede NuBus Schede PDS Memoria RAM Batteria dei portatili
Dispositivi che è possibile connettere a calcolatore acceso Tastiera USB (traslucida) Mouse USB (traslucido) Altri dispositivi USB Dispositivi FireWire Stampante Modem esterno Rete locale Microfono Casse acustiche/cuffie Alimentatore dei portatili Monitor *
* Tipicamente il monitor verrà riconosciuto solo al riavvio del sistema operativo.
Portatili: dispositivi collegabili in stato di stop Lettore di floppy CD-ROM interno * Tastiera e mouse
* Solo PowerBook 1400. Con il PowerBook 3400 e i G3, il portatile può restare acceso durante l'operazione.